LUNGO IL SENTIERO MATITANI - Grotta San Michele

Vai ai contenuti

Menu principale:

NEI DINTORNI > ITINERARI
LUNGO IL SENTIERO "MATITANI"

CHIESA della MADONNA DELLA CROCE
Percorrendo a piedi il sentiero che dalla Grotta di San Michele, porta al paese, è possibile ammirare la chiesa della Madonna della Croce, consacrata nel 1628, e contenente alcuni bellissimi affreschi e lastre tombali del XVII secolo.
In una nicchia sull'altare maggiore è dipinta sul muro la Vergine col Bambino mentre lungo le pareti si possono ammirare i resti di affreschi di mano popolare. In particolare, sull'arco dell'abside, sono raffigurati il Crocifisso e due santi cavalieri (Giorgio e Trifone). I santi che abbelliscono la chiesa sono quelli più diffusi all'epoca e hanno una provenienza Lucana, perché nel 1600 Minervino era parte della "Basilicata".
Sotto il pavimento troviamo sepolture e lapidi funerarie di due famiglie importanti di Minervino (De Grassis e Crispino) mentre, sotto il giardino esterno, c'è uno spazio che fu utilizzato per le sepolture delle vittime di un'ultima pestilenza del XVIII secolo; perciò è possibibile ipotizzare che la chiesa, data la sua ubicazione fuori dal centro abitato, fungesse da lazzaretto.
Negli anni 2007 - 2012 il comune di Minervino Murge, intercettando i finanziamenti europei, ha potuto restituire al culto e al paese di Minervino questa stupenda chiesetta la cui custodia è affidata alla Parrocchia della Beata Vergine Immacolata di Minervino Murge.
PER PRENOTAZIONI
E INFORMAZIONI:

dalle ore 09.00 alle ore 12.00
e dalle ore 16.00 alle ore 18.00

392 0108249
Parrocchia B.V. Immacolata
Piazza Bovio
76013 Minervino Murge (BT)

328 9184931
Parroco Parrocchia B.V. Immacolata

INGRESSO: € 1.50
 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu